Servizi residenziali per giovani e bambini

06
Costruiamo con i giovani un ponte tra il loro mondo
e la loro missione di vita.
012
È nostra premura sostenere i bambini nell'affrontare
la loro vita quotidiana.
previous arrow
next arrow

Un luogo sicuro per bambini e ragazzi

Quando le situazioni familiari si aggravano e i bambini e gli adolescenti non possono più vivere a casa loro per un certo periodo di tempo, offriamo loro un luogo sicuro in cui svilupparsi. Ci consideriamo un’integrazione temporanea alla famiglia d’origine, in modo che questa, insieme ai figli e ai professionisti dei vari servizi, possa trovare il tempo di creare le condizioni per un ritorno. A tal fine, lavoriamo in stretta collaborazione con le autorità sociali e sanitarie locali. Il contatto con la famiglia d’origine è importante per noi, perché anche se una separazione fisica può essere a volte necessaria e alleviante, solo insieme si possono trovare le vie per una futura unione.

Nei nostri gruppi residenziali, i bambini e i giovani vivono insieme a professionisti adulti. Offriamo 7 gruppi residenziali per bambini dai 3 ai 18 anni. Se necessario, il soggiorno può essere prolungato fino al compimento dei 21 anni.

In ognuno dei gruppi residenziali sono presenti team specializzati di almeno 5 persone che organizzano la routine educativa quotidiana e forniscono struttura e sicurezza. A questi si affianca una “équipe di villaggio” multidisciplinare, che accompagna le esigenze specifiche dei bambini e degli adolescenti e supporta l’équipe della casa nelle attività pedagogiche e amministrative.

Un totale di 4 posti nel villaggio per bambini è riservato ai giovani che necessitano di un supporto psicologico/terapeutico oltre che educativo. A questo scopo è disponibile un team di specialisti dei settori della psicologia e della terapia occupazionale, ad esempio.

Inoltre, nella nostra residenza assistita è possibile sviluppare le competenze in un ambiente sorvegliato per passare a una vita indipendente.

Offerte residenziali per bambini, ragazzi e giovani adulti

Contatto

Roland Feichter
roland.feichter@kinderdorf.it
T +39 0472 270 500
M +39 335 521 7836

WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner