


La comunità residenziale socio-pedagogica integrata per ragazzi Juwog si trova a Bressanone. La comunità di condivisione di appartamenti offre alloggio a un totale di 8 giovani tra i 14 e i 18 anni. Su base volontaria, è possibile prolungare il soggiorno fino al compimento dei 21 anni.
Quattro dei posti sono destinati a giovani con esigenze di assistenza socio-educativa. Gli altri quattro posti sono destinati a giovani con necessità aggiuntive di supporto psicologico/terapeutico in loco. L’assegnazione di questi quattro posti avviene su richiesta dell’ambulatorio specialistico di psichiatria infantile e adolescenziale competente.
Il team della Juwog è multiprofessionale ed è composto da specialisti dei settori dell’educazione, della psicologia e della terapia (occupazionale). Uno psichiatra infantile e giovanile è disponibile in qualità di referente esterno.
La Juwog offre di solito ai giovani camere singole, anche se, se necessario, è possibile ospitare due giovani in una stanza. Il bagno è condiviso da 3-4 giovani che vivono insieme sullo stesso piano. Sono disponibili un salone comune con zona pranzo, una cucina comune e una lavanderia ad uso comune. L’ampio parco del Südtiroler Kinderdorf di Bressanone offre, tra l’altro, un campo sportivo e varie attrezzature da gioco per attività ricreative.
Un’altra particolarità della Juwog è una stanza separata con accesso dall’esterno, bagno e angolo cottura completamente attrezzato. I giovani che hanno già un alto grado di autonomia possono essere introdotti gradualmente ai compiti che li attendono in futuro (come la vita assistita o l’indipendenza al di fuori del Kinderdorf).
Contatto

Roland Feichter
roland.feichter@kinderdorf.it
T +39 0472 270 500
M +39 335 521 7836